Il retinolo è una sostanza che contrasta l’invecchiamento della pelle, ma conosciamo davvero come agisce e tutte le sue funzionalità?
Cos’è il retinolo
Il retinolo è la forma alcolica in cui si esprime la vitamina A e gode della proprietà della liposolubilità, sciogliendosi nei grassi presenti nel tessuto cutaneo. Stimola il rinnovo cellulare combattendo le rughe d’espressione, intensificando la produzione di sebo e l’idratazione.
A cosa serve
Il retinolo è un trattamento antiaging che rallenta il processo d’invecchiamento della pelle. Dai 35 anni in poi, la rigenerazione cellulare avviene a intervalli più lunghi, mediamente con un ricambio ogni 60 giorni. Il volto risulta più rugoso e opaco ma il retinolo, penetrando la pelle in profondità, interviene per svolgere la sua azione antiossidante e levigante.
Il retinolo, se introdotto nella propria routine di bellezza, promuove il ricambio cellulare, contribuisce a rendere l’incarnato più luminoso e migliora il tono.
Quali sono i benefici del siero al retinolo
Il trattamento antirughe è l’obiettivo principale che si persegue con l’applicazione ma il siero al retinolo comporta altri benefici: regolarizza la produzione del sebo rimuovendo le cellule morte; svolge un’azione rimpolpante che incrementa la produzione di collagene ed elastina; migliora gli scambi vascolari del derma e stimola il fibroblasto, agevolando anche la sintesi di nuovo acido ialuronico.
Come si assume in natura il retinolo
Il retinolo può essere assunto anche attraverso l’alimentazione! La vitamina A si ritrova soprattutto in alimenti di origine animale come carne bovina, latticini, uova, ma anche in frutti e verdure con una colorazione che varia dal giallo all’arancione: carote, zucca, banane, peperoni.
A chi è adatto il siero al retinolo
In virtù della sua funzione seboregolatrice, il retinolo è indicato per chi ha la pelle grassa ma adatto anche per le pelli secche. La forma acida del retinolo apre i pori e aiuta a eliminarne le impurità, contrastando brufoli e acne.
Quando è sconsigliato il retinolo
Essendo fotosensibilizzante, il retinolo acuisce la sensibilità della pelle esposta alla luce del sole, incrementando la produzione dei radicali liberi. È meglio sospendere l’applicazione nei mesi estivi, arginando il rischio di irritazioni.
Come applicare il siero al retinolo
È preferibile applicare il siero con retinolo di sera su viso e collo e poi cospargere sulla pelle una piccola quantità di crema idratante. Dopo l’uso consecutivo per un paio di notti, è consigliato sospendere l’applicazione, alternando un prodotto con acido esfoliante a uno con azione nutriente.
Quale siero scegliere?
In commercio ce ne sono di diversi marchi e con diverse percentuali di retinolo. Ecco alcuni suggerimenti tra i più recensiti su Amazon: Mother Nature Cosmetics, SKINLOVE, 3erum1ab RETINOL PLUS SIERO
Non è possibile alcun commento