Volete eliminare un tatuaggio non più gradito, ma temete di andare incontro a dolorose operazioni, invasivi trattamenti e rischiose procedure? In realtà, non c’è niente di tutto questo: le vecchie tecniche abrasive con le quali venivano rimossi i tatuaggi fanno parte della storia della dermatologia, sostituite da impieghi di laser e altri strumenti che permettono di rimuovere ogni tatuaggio (anche quelli che pensavate fossero permanenti!) in poche sedute e con risultati particolarmente efficaci.
Ma come si rimuovono i tatuaggi? E quanto costa una simile operazione? E fa proprio per tutte le persone o c’è qualcosa che dovreste sapere?
Cos’è la Rimozione dei Tatuaggi
La rimozione dei tatuaggi è una tecnica che consente di eliminare i tattoo di recente o remota realizzazione, in nero o a colori, attraverso il ricorso a diverse procedure rappresentate, tuttavia, principalmente dal laser.
Il fascio di luce che viene emesso dal laser ha lo scopo di frammentare le particelle di inchiostro con i quali è composto il tatuaggio, spezzettandole in maniera così ridotta da permettere al nostro corpo di poterle disperdere, cicatrizzando la pelle su cui in precedenza era presente il tatuaggio.
Perché ricorrere alla Rimozione dei Tatuaggi?
Sono numerose le motivazioni che potrebbero spingervi a rimuovere un tatuaggio con questa tecnica. Pensate, ad esempio, alla possibilità di eliminare un tattoo oramai invecchiato e scolorito, a cancellare un tatuaggio che ha generato un pentimento o ancora alla necessità di dover eliminare segni visibili per rispettare le indicazioni in ambito lavorativo.
Qualunque sia la vostra motivazione, la rimozione dei tatuaggi mediante l’utilizzo di laser potrà venire in vostro soccorso, permettendovi di riappropriarsi di una pelle… come nuova!
Il trattamento di Rimozione dei Tatuaggi è doloroso?
Il trattamento di rimozione dei tatuaggi viene oggi effettuato con tecniche e strumentazioni in grado di ridurre al minimo i disagi e i fastidi per i pazienti. Intuibilmente, così come per ogni operazione dermatologica, bisognerà compiere un’analisi di pianificazione dell’operazione. Il trattamento è certamente consigliabile nella stagione invernale, lontano dalle esposizioni dai raggi solari.
Al di là di ciò, e di tutte le informazioni che potrete condividere con lo specialista, è anche vero che alcune pazienti lamentano bruciori localizzati. Parlatene con il dermatologo per valutare l’applicazione di un prodotto anestetico.
Quanto costa la Rimozione dei Tatuaggi?
La rimozione dei tatuaggi si effettua di norma programmando diverse sedute. Uno dei motivi di tale cautela è legata al fatto che l’esposizione della pelle al laser non dovrebbe mai essere troppo prolungata (15-20 minuti). Il costo di ogni sessione è di circa 100 – 150 euro.
Non è possibile alcun commento