La mastoplastica riduttiva è un intervento di chirurgia estetica che ha come obiettivo quello di ridurre il volume del seno, poiché troppo voluminoso, cadente o asimmetrico.
Ma quali sono le caratteristiche di questo intervento? Quali sono le specificità che sarebbe opportuno tenere a mente quando si valuta un’operazione di mastoplastica riduttiva? Come avviene l’intervento? E quanto costa?
Cos’è la mastoplastica riduttiva
Come abbiamo già avuto modo di riepilogare nelle righe che precedono, l’intervento di mastoplastica riduttiva è essenzialmente un’operazione chirurgica di riduzione del volume del seno.
Intuibilmente, le motivazioni alla base di questa scelta possono essere varie ed eterogenee: si pensi, limitandoci al solo ambito estetico, alla presenza di un seno che appare essere voluminoso o sproporzionato rispetto al resto del corpo femminile, oppure a una condizione di asimmetria mammaria. Oppure, spostandoci su altri ambiti non prettamente estetici, si pensi al desiderio o alla necessità di alleggerire questa zona contribuendo positivamente a lenire dolori alla schiena, alla regione cervicale e a quella lombare, che possono risultare eccessivamente affaticate da un seno “eccessivo”.
La visita pre-operatoria
Così come per ogni intervento di chirurgia estetica, prima di procedere all’operazione di riduzione del volume del seno è necessario sottoporsi a un’apposita visita specialistica. Durante questa analisi il chirurgo analizzerà dimensioni, forma e posizione di mammelle, areola e capezzolo, e valuterà anche qualità e caratteristiche dei tessuti mammari per poter individuare il livello di ipertrofia mammaria e, di conseguenza, individuare la tecnica chirurgica più utile per poter dare al seno una forma più armoniosa.
Anestesia per la mastoplastica riduttiva
L’operazione di mastoplastica riduttiva è generalmente eseguita in regime di day-hospital, con anestesia locale e sedazione. Solamente in pochi casi (quelli di ipertrofia severa o gingantomastia) è valutabile un’anestesia generale.
Come avviene l’intervento di mastoplastica riduttiva
L’intervento di mastoplastica riduttiva prevede la realizzazione di incisioni intorno all’areola, o verticali fino al solco sottomammario. Tutto dipenderà dalle specifiche caratteristiche della paziente e dai risultati che si intende ottenere con riduzioni che potranno intuibilmente essere piccole, medie o grandi.
Il decorso post-operatorio
Sebbene si cerchi sempre di contenere l’invasività dell’operazione, è possibile che la paziente possa avvertire dolori e gonfiori alla zona operata. Tuttavia, sarà possibile ridurre facilmente questi fastidi mediante il ricorso a antidolorifici che il medico chirurgo andrà a prescrivere al momento della dimissione.
La zona interessata dall’operazione sarà inoltre bendata e medicata per almeno due giorni dopo quello dell’intervento. Successivamente, potrebbe rendersi necessario l’uso di un apposito reggiseno contenitivo.
Per quanto concerne il ritorno alle normali attività di tutti i giorni, generalmente viene consigliato un riposo per 2 settimane. Successivamente si potranno riprendere le attività ordinarie in modo graduale, evitando per più tempo gli sforzi pesanti alle braccia.
La mastoplastica riduttiva lascia cicatrici?
Trattandosi di un intervento chirurgico, la mastoplastica riduttiva non può che lasciare delle cicatrici che, tuttavia, potrebbero risultare particolarmente contenute e “discrete” grazie al ricorso alle moderne tecniche operatorie.
In ogni caso, anche al fine di evitare sgradite sorprese al termine dell’operazione, è consigliabile farsi mostrare dal chirurgo delle immagini “prima e dopo” l’intervento effettuato su altre pazienti. In questo modo risulterà apprezzabile la presenza di cicatrici, di norma molto sottili e lineari.
Quanto costa la mastoplastica riduttiva
Ma quanto costa un intervento di mastoplastica riduttiva? Come immaginabile, il prezzo dell’intervento dipende dalle specifiche situazioni che il chirurgo si troverà a dover gestire con la propria paziente, e dal risultato che si desidera ottenere.
Possiamo tuttavia rammentare come, mediamente, il costo della mastoplastica riduttiva si aggiri tra i 5.000 e gli 8.000 euro, comprendendo in questo tariffario le visite pre-operatorie, l’anestesia e l’intervento, le osservazioni post-operatorie e le relative medicazioni.
Non è possibile alcun commento