La liposuzione è una tecnica di chirurgia estetica che ha l’obiettivo di rimodellare il corpo mediante aspirazione di grasso. Grazie alla versatilità tecnica, all’efficacia e alla sicurezza raggiunte dalle moderne operazioni di liposuzione, questa pratica è sempre più richiesta dalle donne e dagli uomini di qualsiasi età.
A cosa serve la liposuzione
Considerando che con la liposuzione si può ottenere un efficace rimodellamento dei volumi del proprio corpo, ne deriva che questa tecnica può essere fruita per poter raggiungere tantissimi scopi. Si pensi alla volontà di ridurre i cuscinetti adiposi, a dare una maggiore regolarità nei profili del corpo, o ancora alla rimozione degli accumuli di adipe che non si sono eliminati con il ricorso a una sana dieta e a una regolare attività fisica.
In ogni caso, generalmente l’intervento è sconsigliato prima dei 20-22 anni di età, e potrebbe non essere efficacemente realizzabile su pazienti che non dispongono di una sufficiente elasticità dei tessuti.
Come prepararsi alla liposuzione
Il primo passo per potersi sottoporre a una tecnica di liposuzione è una visita preliminare con il proprio chirurgo di riferimento, che potrà compiere un’osservazione diretta del paziente, comprendere i suoi desideri e in che modo poterli realizzare in modo sostenibile. Il chirurgo, una volta definito il processo di liposuzione, domanderà altresì l’effettuazione di ordinari esami clinici, al fine di comprendere se vi siano o meno delle controindicazioni all’operazione.
Già dal primo consulto con il chirurgo, il paziente riceverà inoltre tutte le indicazioni più utili per poter arrivare congruamente preparato all’operazione. Sarà necessario evitare di fumare e di assumere farmaci, se non quelli preventivamente autorizzati dal medico e dall’anestesista.
Come avviene l’operazione di liposuzione
Terminata l’ultima visita il giorno dell’operazione, il paziente sarà sottoposto a un’operazione che prevede una fase preparatoria (sebbene variabile a seconda delle scelte del chirurgo, presumibilmente si ricorrerà a una tecnica tumescente) e quindi alla fase delle incisioni, mediante le quali una sottile cannula aspirerà le cellule adipose, modellando progressivamente il profilo.
Una volta concluso l’atto chirurgico, verrà applicato un punto di sutura per ogni incisione e, quindi, si procederà ad applicare uno speciale bendaggio compressivo.
Il periodo post operatorio nella liposuzione
Durante il periodo post operatorio è ordinaria la formazione di gonfiori e di ecchimosi nella zona dell’intervento. I bendaggi e gli indumenti compressivi limiteranno la formazione dell’edema. Il dolore è limitato e periferico, e generalmente controllabile con i farmaci prescritti. A distanza di 2-4 settimane dalla liposuzione il paziente sarà invitato a sottoporsi a un messaggio linfodrenante per poter favorire lo smaltimento dei liquidi, e aiutare la normalizzazione dei tessuti.
Per quanto attiene il ritorno alla vita quotidiana, seguendo le indicazioni del medico sarà possibile riprendere la propria normalità dopo circa una settimana. Le attività fisiche – sportive potranno invece essere riprese dopo un mese.
Quanto costa la liposuzione
Trattandosi di un intervento evidentemente molto vario per quanto attiene tecniche e zone di riferimento, il costo della liposuzione non potrà che oscillare in misura piuttosto rilevante. Al fine di fornire un parametro di riferimento, possiamo tuttavia evidenziare coma la liposuzione di gambe, glutei e cosce abbia un costo medio di 2.500 – 5.000 euro, mentre sono più economiche le tecniche di liposuzione di addome (tra 2.000 e 4.000 euro) e caviglie e polpacci (tra 1.500 e 2.500 euro).
Non è possibile alcun commento