La lipostruttura è una tecnica particolarmente innovativa di lipofilling, sviluppata al fine di incrementare il volume di alcune zone del corpo mediante l’uso del proprio grasso come riempitivo. È dunque una sorta di “evoluzione” del tradizionale lipoflling, visto e considerato che ogni fase del trattamento risulta essere più rapida, snella e meno invasiva per il paziente.
Ma quali sono le aree che si possono trattare con la lipostruttura? Come avviene l’operazione? E quanto costa mediamente un simile intervento?
Cosa si può fare con la lipostruttura
La lipostruttura serve a rimodellare specifiche zone del corpo mediante prelievo di grasso, centrifuga dello stesso al fine di ottenere solo grasso puro, e iniezione della soluzione così ottenuta nelle zone di interesse. Il risultato è più naturale e soddisfacente, oltre che applicabile a una lunga serie di zone corporee: si pensi alla sua fruizione su viso, seno, mani e più ampie porzioni di corpo.
Come prepararsi alla lipostruttura
Il chirurgo ascolterà le motivazioni che hanno condotto la paziente a valutare l’operazione di lipostruttura e quali sono i risultati che si attende. Successivamente, studierà in che modo poter procedere per poter garantire il rispetto alle aspettative formulate, e valuterà lo stato di salute complessivo per poter comprendere se vi siano o meno controindicazioni alla procedura.
Circa 1-2 settimane prima dell’operazione, alla paziente sarà richiesto di sospendere l’assunzione di alcuni farmaci (come l’Aspirina) e interrompere l’abitudine del fumo.
Come avviene l’intervento di lipostruttura
L’intervento di lipostruttura avviene in condizioni di sedazione profonda e anestesia locale. Il chirurgo, sulla base del proprio piano operativo, darà il via alla procedura prelevando il grasso attraverso una microcannulla collegata a una siringa: dopo il prelievo, il grasso sarà fatto sedimentare e, quindi, centrifugato per poter ottenere solamente grasso puro, senza olio e fluidi in eccesso.
Quindi, verranno effettuate le iniezioni di piccole quantità di grasso nella zona ricevente, in maniera tale da modellare a piacimento la zona interessata.
L’operazione è dolorosa?
Come intuibile, l’operazione di lipostruttura non è affatto dolorosa per la paziente. Ci si sottopone a questo intervento in condizioni di anestesia locale e sedazione profonda. Anche i fastidi post-operatori risultano essere piuttosto limitati.
Cosa succede dopo l’intervento
L’intervento di lipostruttura ha un decorso post-operatorio piuttosto rapido, con una ripresa delle attività quotidiane in pochi giorni. Molto dipenderà naturalmente dalla zona interessata e dall’ampiezza dell’intervento. Gonfiore e arrossamento della zona interessata potrebbero essere effetti collaterali piuttosto comuni, sebbene in grado di assorbirsi in pochi giorni.
Un controllo a distanza di una settimana dall’intervento, effettuato dallo stesso chirurgo che ha effettuato l’operazione, permetterà di poter verificare la buona riuscita.
Quanto costa la lipostruttura
La lipostruttura ha un costo variabile a seconda dell’entità dell’intervento e delle zone trattate. In linea di massima, il suo prezzo varia da un minimo di 2.000 euro per piccoli riempimenti, fino a 6.000 – 7.000 euro per grandi porzioni di corpo da riempire.
Non è possibile alcun commento