Il lipofilling è una particolare tecnica di rimodellamento che è finalizzata allo sviluppo volumetrico dei profili del proprio corpo. Si tratta di una tecnica che consiste nell’aspirazione di una quantità predeterminata di adipe da una zona che fungerà da parte “donatrice”, per poi passare all’infiltrazione della stessa in altra zona del corpo che si desidera modellare.
Attraverso questa tecnica è possibile modellare diverse zone del corpo, incrementando il volume del pannicolo adiposo senza alcun rischio di rigetto: il lipofilling non richiede nemmeno test allergici, come invece può accadere per filler sintetici, considerato l’utilizzo di una sostanza autologa, prelevata dalla stessa paziente.
Chi può usufruire del lipofilling?
Il lipofilling è una tecnica che può essere fruita da tutti quei pazienti che desiderano aumentare il volume di specifiche parti del corpo: si tratta pertanto di una procedura che vuole essenzialmente “riempire” un’area del corpo, se risulta essere presente una zona utile da fungere come “donatrice”, dalla quale prelevare il grasso che andrà poi infiltrato nella zona di destinazione.
L’adipe così prodotto potrà essere usato per rimodellare il pannicolo adiposo di qualsiasi zona del corpo che si presenti carente di volume: a titolo di esempio non esaustivo, si pensi al suo impiego per correggere la presenza di zigomi poco sporgenti, viso scavato, mani invecchiate, cicatrici affossate, glutei svuotati, e così via.
Come avviene l’intervento di lipofilling
L’intervento di lipofilling si effettua in condizioni di anestesia locale al fine di contenere ogni possibile fastidio alla paziente. La prima fase dell’operazione consiste nel prelievo del grasso da infiltrare, mediante una siringa. Successivamente, l’adipe sarà purificato per poter ottenere una porzione di grasso con cellule vitali. Così facendo il riempimento ottenuto potrà garantire alla paziente una durata maggiore nel tempo.
Dopo il prelievo e dopo la separazione delle cellule di grasso dal materiale residuale, il chirurgo procederà a iniettare il materiale nella zona prescelta. L’operazione si concluderà poi con l’applicazione di un apposito bendaggio della zona, che favorirà la normalizzazione dei tessuti nella “forma” desiderata.
Il post operatorio nel lipofilling
Il bendaggio che il chirurgo avrà modo di applicare nella parte conclusiva dell’operazione dovrà essere mantenuto per alcuni giorni, secondo le indicazioni del medico.
Di norma, nell’intero periodo post operatorio non sono avvertiti dolori di rilievo. La loro eventuale presenza potrà comunque essere opportunamente gestita tramite l’assunzione di appositi farmaci da banco. È inoltre considerabile del tutto normale che la zona possa apparire gonfia ed ematosa nei giorni successivi all’intervento.
Quanto costa il lipofilling?
Il costo della procedura di lipofilling è variabile a seconda del grasso da infiltrare e a seconda della tecnica che il chirurgo avrà individuato per lo specifico caso. Si tenga inoltre conto che molto spesso il lipofilling è associato ad altre procedure, divenendo così una parte integrante di un intervento più ampio.
In linea di massima, l’intervento ha comunque un prezzo di partenza che si aggira tra i 2.000 e 3.000 euro.
Non è possibile alcun commento