Il lifting delle braccia è un intervento sempre più comune in chirurgia estetica. Il suo scopo, intuibilmente, è quello di correggere la tipica rilassatezza dei tessuti molli delle braccia, la cui evidenza è crescente con il passare degli anni.
L’invecchiamento del corpo determina infatti una diminuzione della tipica elasticità della pelle, che proprio nella parte interna delle braccia è particolarmente sottile: qui, l’accumulo di tessuto adiposo genera evidenti inestetismi, in grado – spesso – di pregiudicare l’autostima e la serenità relazionale delle persone. Ma come avviene l’intervento di lifting delle braccia?
Come prepararsi al lifting delle braccia
Come ogni operazione di chirurgia estetica, anche l’intervento del lifting delle braccia non potrà che essere attentamente e pianificato dal chirurgo professionista, dopo aver ascoltato i disagi della propria paziente e i risultati attesi, aver controllato lo stato dei tessuti molli e le altre caratteristiche fisiche, ed aver accertato mediante opportuni esami clinici che non vi siano delle controindicazioni all’operazione.
Fatto ciò, e fissato l’appuntamento per l’operazione, circa 2 settimane prima dell’intervento sarà necessario sospendere l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico e vitamina E. Una settimana prima dell’operazione, sarà invece necessario sospendere il fumo, e limitare l’assunzione di alcolici.
Come avviene l’intervento di lifting delle braccia
L’operazione avviene in condizioni di anestesia locale, con sedazione. Il chirurgo inizierà l’intervento con asportazione della pelle e del tessuto adiposo in eccesso in corrispondenza della parte interna delle braccia. Le porzioni di cute asportata e le correzioni dei rilassamenti, saranno ovviamente oggetto di specifica ponderazione, caso per caso.
Terminata l’eventuale lipoaspirazione, il medico procederà poi con sutura dei margini dell’incisione, con una linea estesa dall’ascella al gomito (o a metà braccio, a seconda dell’incisività dell’operazione). L’operazione si chiuderà con medicazione e bendaggio compressivo.
Il periodo post operatorio nel lifting delle braccia
Nell’immediato periodo post operatorio è da ritenersi del tutto normale che il paziente avverta un dolore moderato, comunque facilmente fronteggiabile con opportuni farmaci. È inoltre necessario, fino alla rimozione dei punti di sutura (dunque, fino a 7 – 10 giorni dall’intervento), mantenere il bendaggio compressivo, far riposare gli arti superiori e astenersi dall’attività lavorativa.
La ripresa delle attività quotidiane è intesa avvenire dopo circa 15-20 giorni, mentre l’attività sportiva potrà esser ripresa gradualmente dopo 30-40 giorni dall’operazione.
Il lifting delle braccia lascia delle cicatrici?
L’operazione di lifting delle braccia lascia delle cicatrici generalmente poco visibili, le cui dimensioni dipendono dal difetto che il chirurgo vuole correggere. In ogni caso, al fine di evitare ogni sgradita sorpresa tra le aspettative e i risultati ottenuti (permanenti), è consigliabile farsi mostrare dal proprio chirurgo di riferimento delle foto “prima e dopo” l’intervento.
Quanto costa il lifting delle braccia
Il costo dell’operazione di lifting delle braccia oscilla mediamente tra i 3.000 e i 5.000 euro. Dipende molto anche dalla tecnica prescelta e dall’ampiezza della correzione, oltre che dalla possibile sinergia con un’operazione di lipoaspirazione.
Non è possibile alcun commento